Qual è la procedura di trasferimento di un dominio .COM, .NET, .ORG e .INFO? | Flamenetworks

Qual è la procedura di trasferimento di un dominio .COM, .NET, .ORG e .INFO?

Qual è la procedura di trasferimento di un dominio .COM, .NET, .ORG e .INFO?

Per trasferire un dominio con estensione .COM, .NET, .ORG e .INFO è necessario fornire a FlameNetworks, durante la procedura di acquisto, il codice di autorizzazione al trasferimento, detto anche EPP Code o AuthInfo.
Questo codice deve essere richiesto dal cliente al Registrar che detiene il mantenimento del dominio.

Contestualmente alla richiesta del codice di trasferimento, il cliente deve richiedere all’attuale gestore (Registrar) del dominio anche di sbloccare il dominio (Unlock) e di disattivare il Whois Privacy se attivo.
Il Registrar che detiene il mantenimento del dominio è obbligato, in base al regolamento ICANN, a comunicare l’EPP Code al cliente.
Il Registrant è l’intestatario del dominio ed è l’unico che può autorizzare o negare il trasferimento dello stesso.
Ricevuto il codice EPP, durante la fase di acquisto sul nostro Portale, verrà richiesto l’inserimento di tale codice per procedere con la richiesta di trasferimento.
Inoltrato l’ordine di trasferimento, il sistema invia contestualmente una e-mail all’indirizzo del Registrant del dominio per confermare il trasferimento.

Questo è un esempio di e-mail che viene inviata per accettare la richiesta di trasferimento (o cambio Registrar): Richiesta di Trasferimento.

Prima di avviare la richiesta di trasferimento del dominio, è fondamentale disattivare il Whois Privacy.
I domini con Whois Privacy attivo non sono trasferibili in quanto l’indirizzo e-mail del Registrante (presente nel whois pubblico) non corrisponde al vero indirizzo e-mail, di conseguenza ciò rende impossibile la conferma del trasferimento dominio da parte del Registrant. 

Nel caso in cui il cliente non dovesse confermare la volontà di trasferire il dominio, la procedura andrà in timeout e sarà necessario riavviarla nuovamente.
Il dominio sarà trasferito, in base al regolamento ICANN, dopo 5 giorni dall’avvenuta conferma.

Sempre in virtù del regolamento ICANN, non è possibile trasferire domini che sono:

Registrati da meno di 60 giorni
Scaduti

Per una corretta gestione dei trasferimenti, è opportuno richiedere il transfer del dominio almeno 10 giorni prima della scadenza.

Nel caso in cui il dominio sia scaduto, è necessario procedere al rinnovo presso l’attuale Registrar per poi avviare la procedura di trasferimento.