Cos’è un indirizzo IP dedicato? | FlameNetworks

Cos’è un indirizzo IP dedicato?

Cos’è un indirizzo IP dedicato?

IP è l’acronimo di Internet Protocol ovvero una sequenza di numeri (es: 82.211.12.20) che identifica univocamente un host (un server, un computer, etc…) collegato ad una rete che utilizza appunto l’Internet Protocol come protocollo di comunicazione per lo scambio di informazioni.

Un indirizzo IP svolge sostanzialmente due funzioni:

  • Identificare un computer all’interno di una rete
  • Fornire il percorso per determinarne la sua raggiungibilità, per lo scambio dei pacchetti

Quando parliamo di siti web, avere un indirizzo IP dedicato è molto importante perchè ci tutela dal rischio di finire in blacklist a causa di attività illecite di altri siti web che usano lo stesso indirizzo IP nostro, se condiviso.

Avere un indirizzo IP dedicato vuol dire usufruire di una serie di benefici dettati dal fatto che, su Internet, quel determinato indirizzo IP “appartiene” soltanto a te e che tu sia l’utilizzatore esclusivo di quella risorsa.

Inoltre, anche in termini di sicurezza si hanno dei benefici in quanto è possibile installare un certificato SSL per proteggere le connessioni da/verso il sito web, navigando in HTTPS.

Tutte le nostre soluzioni di Web Hosting includono un indirizzo IP dedicato, perchè siamo consapevoli che la sicurezza è fondamentale per la buona riuscita del tuo progetto online.