Come migrare un sito web

Come migrare un sito web

Table of Contents

Grazie alla funzione “importazione di siti web” di Plesk abbiamo la possibilità di importare l’intero sito web creato con WordPress Joomla, Drupal, Magento, PrestaShop ed i loro relativi plug-in, add-on, temi e database con facilità.

Requisiti: #

  • avere un account FTP sul server sorgente.

L’account ftp deve avere accesso alla cartella che contiene il sito, pertanto SE WordPress, Joomla, Drupal, Magento, PrestaShop, non sono nella cartella principale ma sono in una cartella dedicata, è perentorio che l’account ftp abbia accesso solo alla cartella dedicata e non alla cartella principale, è quindi caldamente consigliabile la creazione di un account ftp appositamente per questa operazione.

Importazione: #

Selezionando dal nostro pannello di gestione Plesk la funzione “importazione di siti web”:

Migrazione-Sito-Web-1

Inseriamo i dati richiesti:

  • Nome dominio di origine (senza www.);
  • Nome utente (account FTP);
  • Password (password utente FTP).

Infine selezioniamo “OK”:

Migrazione-Sito-Web-2

N.B.: #

Il sistema, indifferentemente dal gestionale sorgente (cPanel o Plesk) importerà tutti i dati contenuti nella cartella del nostro sito web ed identificherà automaticamente se si tratta di WordPress o altri CMS ne trasferirà quindi tutti i file compresi eventuali add-on temi e i relativi database. Infine aggiornare i puntamenti DNS, o configurare i server DNS che puntino al nuovo server e il sito potrà funzionare correttamente.