Gestione Server in Cluster ad alta disponibilità | FlameNetworks

Cluster

Sistemi ridondati e alta affidabilità.

Un cluster è un insieme di server connessi tra loro in rete, con l'obiettivo di distrubuire elaborazioni complesse tra tutti i nodi che compongono il cluster.

Grazie alle architetture in cluster, è possibile parallelizzare le operazioni computazionali così da avere una potenza di calcolo maggiore e garantire alta disponibilità dei servizi erogati, costituendo quindi un sistema distribuito.

Se gestisci siti web di estrema importanza o applicazioni web critiche, un cluster è praticamente una scelta necessaria perché, con la ridondanza prevista da queste soluzioni, la tua applicazione web non sarà mai offline.

Esisono diverse tipologie di cluster, queste sono le più diffuse:

FAIL-OVER CLUSTER

Il funzionamento dei server è continuamente monitorato. Nel caso uno dei due server smette di funzionare, un'altra macchina subentra in attività senza impatti sulla continuità del servizio. L'obiettivo è garantire dunque un servizio continuativo, cioè in alta disponibilità grazie all'alta affidabilità ottenuta dalla tolleranza ai guasti per effetto della ridondanza del sistema. Per realizzare un fail-over cluster sono necessari almeno due Server Dedicati o due Server Virtuali. Maggiore è il numero di server che compongono il cluster, maggiore sarà la disponibilità del servizio erogato.

LOAD-BALANCING CLUSTER

Questa tecnologia prevede che le richieste di elaborazione siano inviate al server meno impegnato e più scarico, distribuendo e bilanciando così il carico di lavoro sui singoli server che compongono il cluster. Anche per implementare questa tipologia di cluster sono necessari almeno due server.

HIGH-PERFORMANCE COMPUTING CLUSTER

In questa architettura, i server sono configurati per fornire prestazioni estremamente elevate. Le macchine suddividono i processi di un job su più server, al fine di guadagnare in prestazioni parallelizzando le operazioni di calcolo.

Per ulteriori informazioni scrivi ai nostri commerciali tramite la Pagina Contatti, sulla chat online o chiama il Numero Verde 800974244.


I nostri partner: